FIMO!

« Older   Newer »
  Share  
Lukos [Lux]
view post Posted on 31/1/2008, 18:43




Me ne hanno parlato mille volte ma ho sempre avuto difficoltà a reperirlo...finchè non ho scoperto che il colorificio dietro casa ne è pieno! Quei bastardi non hanno nemmeno i pennelli di martora, non sapevano nemmeno che la Pebeo facesse colori acrilici...ma hanno il fimo!

Ve lo consiglio caldamente, un panetto costa 2,20 euro (se non di meno addirittura) per cui non ci si smena nulla a provare!

E' inutile per le modifiche "rapide", quelle che si basano sulle aggiunte ad un modello pre esistente della GW: il Fimo infatti va cotto a 110 gradi in forno, e tendenzialmente le miniature GW non apprezzano il trattamento...

Rispetto alla GS "appiccica" molto meno, rendendo più semplice la lavorazione, e non necessita di acqua o alcool durante il trattamento (almeno...io non ho avuto nessun problema a lavorarlo senza aiuti, non mi si è mai attaccato...).

Per fare modelli da zero (o parti di modelli) è perfetto, perchè tiene il dettaglio molto meglio della GS o del milliput ed è molto più semplice da lavorare.

Se invece non siete dei maghi della scultura (quindi un po' brocchi come me :woot: ) il FIMO ha anche un'altra ottima applicazione: gli stampi!
Se dovete duplicare un elemento ad una sola faccia (come le decorazione per i mezzi, i sigilli di purezza o roba del genere) basta creare un perimetro contenitivo, stenderci dentro il FIMO e poi imprimere l'oggetto da duplicare dopo averlo ricoperto con olio (sconsiglio caldamente, però), vaselina o burro di cacao( e facendo attenzione a non toccare il fondo).
Togliendo con attenzione l'oggetto e risistemando un minimo lo stampo, avrete un ottimo metodo per duplicare le vostre creazioni (perchè il materiale GW non si può duplicare, sarebbe illegale, ricordatelo...coff.......coff............COFFFFF..... :shifty: :shifty: :shifty: ).
Tiene alla perfezione i dettagli, per cui avrete una copia altamente fedele.
La GS in questo senso è molto più difficile da lavorare (fa più resistenza alla pressione ed è più difficile da stendere), tiene meno i dettagli e ha il brutto vizio di ritirarsi leggermente nell'asciugatura.

Per cui è assolutamente da provare a mio avviso. Anche con scarse doti di scultura è possibile tirare fuori cose molto carine!

Chessò, tipo basette texturizzate con piastrellame vario :woot: Sì, quelle che in giro ti vendono a 80 centesimi l'una.... :sick: :sick: :sick:

 
Top
KAME-HAME-WAAAGH!!!
view post Posted on 31/1/2008, 19:38




...eh...lo proverei anche...ma è uno sbatti la faccenda del forno...

ma scusa...io sta cosa nn l'ho mai capita

il materiale protetto da copyright

non si può duplicare non si può duplicare con fine di lucro???

io penso la seconda...
nn so perchè ma lo penso... :D
 
Top
Lukos [Lux]
view post Posted on 31/1/2008, 19:56




Non si può duplicare e basta, temo.

Non penso che sia perfettamente legale spendere 60 euro tra marines base, silicone e resina per ritrovarsi con 200 marines invece che 10... :D

Il forno non è per niente uno sbatti...ti fai le tue cosine e poi ce le sbatti dentro. Poi vai a farti un giro. In teoria mezz'ora basta, ma se li lasci dentro 5 ore non succede nulla! L'importante è non mettere una temperwtura troppo alta.

Se ti piacciono come son venute bene, altrimenti usi ancora un po' di fimo su quello che hai già cotto e poi lo risbatti dentro.
 
Top
KAME-HAME-WAAAGH!!!
view post Posted on 31/1/2008, 20:25




"Non penso che sia perfettamente legale spendere 60 euro tra marines base, silicone e resina per ritrovarsi con 200 marines invece che 10... "

se riesci a fare gli stampi e la colata per bene ti do io i 140 euro di differenza :D
 
Top
Brontolo 3
view post Posted on 2/2/2008, 20:49




L'importante è non usarlo per rivenderli a fine di lucro imho....
 
Top
Lukos [Lux]
view post Posted on 3/2/2008, 12:00




Ma sai che non ne sono così sicuro? Anche la condivisione di file musicali online via P2P non porta a nessun fine lucrativo, ma è comunque perseguibile un po' ovunque.

Seguendo il ragionamento del "non è a fine di lucro, quindi va bene" io potrei stampare 1000 DVD di...bhò..."300" e distribuirli in giro per la città. Gratis. Penso che la polizia, se avvertita, verrebbe comunque a prelevarmi.

Poi ovvio, si parla di aria fritta...una volta che nel buio del mio laboratorio mi sono fatti gli stampi, nessuno può venirmi a rompere le balle se non lo pubblicizzo in giro per il mondo :D
 
Top
KAME-HAME-WAAAGH!!!
view post Posted on 3/2/2008, 12:24




...va bhe...allora diciamo non a fini di lucro e per uso proprio...:D

per la condivisione secondo me si p0uò fare scusa...

se no programmi tipo emuyle non esisterebbero...


cmq non penso proprio che un tizioveda i tuoi modelli copiati e abbia voglia di denunciarti :D

immaginati la gw che ti fa causa per 20 scheletri stampati :D
spenderebbe + in avvocati che quanto otterrebbe di risarcimento...


ergo...ci ho nche pensato in passato a stamparmeli :D ( gli orchi selvaggi...che sti stron*i li hanno messi in blister e ti costano una paccta)
peccato che ho sentite che è parecchio difficile da fare la colata e che si formano un botto di bolle...
 
Top
Lukos [Lux]
view post Posted on 3/2/2008, 12:38




Sì, i modelli "3D" sono complicati, vero, ma con accortezza, la giusta miscela siliconica, un po' di attenzione e magari la resina 50/50 che da pochi problemi di miscela non dovrebbe essere complicatissimo.

Ovvio, probabilmente alcuni dettagli si perderanno, e devi stare molto attento a sfoghi e cose del genere, però si può fare.

Per le robe in 2d il fimo basta e avanza :D
 
Top
greengobbo
view post Posted on 3/2/2008, 19:06




il nostro caro mito EROS ha dipinto solo i modelli duplicati XD
comunque mi potrebbe servire per dare la base a qualche modello autoscolpito,o parti di esso
 
Top
KAME-HAME-WAAAGH!!!
view post Posted on 3/2/2008, 19:11




...ma li ha duplicati lui...ma non è ancora morto?

se ci è riuscito lui ci riesco anch'io :D
 
Top
Palumbo
view post Posted on 3/2/2008, 20:11




Mi interessa molto la faccenda del fimo, ma spiegami perfavore, metti la palletta nel forno, nel quale si scalda e diventa lavorabile, una volta che la tiri fuoi la puoi lavorare subito? in quanto tempo diventa in-lavorabile?
prima di cucinarla è dura?
 
Top
KAME-HAME-WAAAGH!!!
view post Posted on 3/2/2008, 20:19




no...prima è molle....forno...poi diventa dura...
 
Top
Palumbo
view post Posted on 3/2/2008, 22:38




e quand'è che si asciuga scusami?
 
Top
Lukos [Lux]
view post Posted on 4/2/2008, 15:36




No, no, la faccenda non ti è molto chiara... ^_^ ^_^ ^_^

Il fimo di per sè è molle e lavorabile fin da subito. Se te lo lavori con le mani diventa ancora più malleabile e guadagna un leggero potere adesivo, ma niente di che. Mentre e così puoi scolpire con tranquillità, con il vantaggio di poter lasciare il lavoro non finito tutta una notte per riprenderlo il giorno dopo.

Quando hai finito di scolpire (o quando hai creato il "manichino" su cui poi aggiungere i dettagli), lo cacci nel forno per mezz'oretta a 110 gradi (guardate la confezione, da quel che ho capito in passato andava a 130, per cui se comprate panetti vecchi potrebbero esserci differenza) e diventa duro.

Una volta duro è ancora lavorabile con lima e cutter. Mi è sembrato anche abbastanza resistente, ho letteralmente stuprato una croce templare in fimo e non si è spezzata.

Una volta fatto asciugare in questo modo potete ancora aggiungere dettagli con altro fimo e reinfornarlo, tanto il FIMO già cotto non si rovina se viene ricacciato in forno.

Più chiaro?
 
Top
Palumbo
view post Posted on 4/2/2008, 17:04




e se io quel pezzetto giàcoto volessi farlo diventare di nuovo morbido come si fa? si può?
 
Top
23 replies since 31/1/2008, 18:43   139 views
  Share